Panoramica della History digital Library
e del lungo mare di Brindisi

HISTORY DIGITAL LIBRARY

CASA DEL TURISTA

La History Digital Library, nell’edificio medievale “Casa del Turista” sul lungomare di Brindisi, è un’innovativa biblioteca di comunità capace di soddisfare ogni tipologia di fruitore e trasformarsi in un luogo per un apprendimento emotivo, oltre che cognitivo, in cui si alimentano saperi ed esperienze. È un luogo d’incontro adatto a tutte le età e ad ogni necessità: dallo studioso al turista, dalle scuole alle famiglie, dagli adulti ai bambini, ognuno potrà soddisfare la propria curiosità, ritagliarsi uno spazio per apprendere e partecipare alla realizzazione di nuovi percorsi di conoscenza ed eventi a tema storico. La formula è quella di un itinerario che si snoda all’interno di un “museo della narrazione”, dove gli allestimenti filologici e i video racconti coinvolgono il visitatore che potrà approfondire la Storia con l’ausilio della tecnologia, nel contrappunto tra passato e futuro.

Book Experience

Un percorso tattile museale per conoscere e toccare la storia della comunicazione, dalle pitture rupestri fino all’intelligenza artificiale con un focus speciale sul medioevo.

Brindisi Tattile

Una sala dedicata ai monumenti di Brindisi da toccare. Ciò che conosciamo ci sembrerà nuovo se percepito in modo diverso dal solito.

Archivio digitale

HDL è custode dell’archivio della società di Storia Patria per la Puglia. Avrai anche accesso ad una selezione di audiolibri e molti e-book da consultare.

VIENI A LEGGERE

HDL è il luogo adatto per chi cerca uno spazio tranquillo per leggere.
Oltre alla sala lettura potrai scegliere lo Spazio che ti ispira di più per sfogliare le pagine del tuo libro preferito.

Inaugurata la nuova HDL

All’inaugurazione che ha avuto luogo alle ore 17:00 Hanno partecipato il sindaco di brindisi e le principali istituzioni. Gli interventi di rinnovo hanno interessato tutte le aree della “casa del turista” ristrutturate in chiave accessibile. Grande rilevanza ha avuto lo sviluppo del primo museo “Book Experience” d’Italia in cui viene narrata la storia della comunicazione attraverso un percorso tattile ed esperienziale.

Giorni e orari

La History Digital Library è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30
L’ingresso è libero come l’accesso al percorso di scavi archeologici.
La visita guidata al percorso museale tattile “Book Experience” è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 su prenotazione al numero (+39) 3486035144