PARTECIPA

La biblioteca intende creare un network aperto alle scuole, alle imprese della filiera culturale, turistica-ricettiva e alle associazioni in cui programmare laboratori e iniziative inclusive.
Attraverso i percorsi laboratoriali intendiamo posizionare l’esperienza museale al centro di un’offerta turistica alternativa, che si presenti come proposta esperienziale per il visitatore, nel rispetto dell’identità culturale e produttiva del paese.

Il nostro metodo sarà quello di raccontare la storia attraverso il gioco e si propone agli insegnanti quale strumento didattico ed esperienziale
di conoscenza del passato e del territorio, superando la tradizionale concezione della storia come una sequenza di avvenimenti, fatti e nozioni generiche.
Laboratori creativi, artistici e musicali, giochi di ruolo, giochi storici ed attività didattiche permettono ai bambini e ai ragazzi di avvicinarsi alla storia mediante l’apprendimento attivo e di immergersi totalmente in contesti del passato vivendo in prima persona alcuni aspetti delle antiche civiltà.
Esperienze uniche per risvegliare l’interesse e la curiosità, riempiendo di significato quei resti monumentali apparentemente “vuoti” ai loro occhi, aiutandoli così a collocarsi nel tempo e nello spazio.

Le tecnologie rese disponibili attraverso il finanziamento sono al servizio di un percorso conoscitivo in grado di sviluppare nel tempo molteplici forme divulgative, esperienze immersive e rievocative, 3d mapping e storytelling, formazione professionale ed edutaiment. La “Casa del Turista” si prepara quindi ad accogliere attività ed esperienze pensate per vari target di utenza, dallo studioso al turista, dalle scuole alle famiglie e ancora alle associazioni attive nel campo del sociale e del supporto alle disabilità.

© Tutti i diritti riservati History Digital Library 2019