La finalità è quella di rendere esperienziale la visita all’interno della History Digital Library. Nel tempo si potranno sperimentare, con gli stessi partecipanti ai laboratori, metodi innovativi di fruizione museale per un apprendimento emotivo. La proposta dovrà prevedere un percorso che renderà la visita un’esperienza formativa e divertente, di semplice ed immediata fruizione ed altamente innovativa dal punto di vista tecnologico e didattico. Dovrà valorizzare il patrimonio culturale costituito dalle tradizioni e dalla storia locale, fornire strumenti di interpretazione e di approfondimento su usi e costumi dell’epoca medievale e sulle caratteristiche architettoniche dell’immobile e dei monumenti circostanti. L’attrazione dovrà avere la capacità di incrementare il flusso dei visitatori e migliorare la fruizione. Durante le attività dei laboratori si potranno proporre, ad integrazione delle tecnologie già esistente, altri strumenti capaci di rendere automatizzata l’esperienza immersiva.

Il metodo di realizzazione sarà quello della costruzione dal basso. Dopo una fase di approfondimento sulle tematiche storiche e gli esempi virtuosi della “living history nazionale” si lancerà una disfida cortese tra gruppi rappresentativi dei quartieri della città che potranno cimentarsi in scene medievali recitate, allestimenti scenografici, cortei in costumi ed esibizioni musicali. Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti di Brindisi ai tempi dell’imperatore Federico II di Svevia.

Lo spirito di competizione sarà alla base della manifestazione e si concretizzerà nella partecipazione a quattro gare: teatro, mestieri, gastronomia, costumi. Una giuria di esperti nei diversi campi sarà chiamata a giudicare l’attinenza artistica e storica delle rappresentazioni. L’ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il “Palio di San Teodoro” (l’evento si potrà legare ai festeggiamenti del Santo Patrono medievale e al Medieval Fest).

Lo spirito di appartenenza al proprio quartiere potrà rendere la competizione ancora più interessante e stimolare nel tempo un continuo miglioramento delle proposte nei vari settori, con evidente vantaggio della qualità generale dell’attrazione turistica.

Nel percorso esperienziale prevediamo una proiezione di un videomapping su una riproduzione in scala del prospetto della Casa del Turista. Si è pensato ad una proiezione interna per rendere facilmente replicabile lo spettacolo. Il video si adatterà al prospetto intagliato sul legno. Verrà ricostruito con le incisioni di ogni singolo elemento in muratura e forato dove persistono porte e finestre. 

In questo quadro strategico, intendiamo a breve mettere in atto laboratori di progettazione partecipata con lo scopo di includere studenti di ogni ordine e grado nella creazione di idee ed esperienze ludiche applicate alla lettura. Crediamo infatti che tali esperienze possano motivare gli studenti a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e, contemporaneamente generare un valore creativo virtuoso per ulteriori sviluppi in chiave di promozione del territorio e di servizio alla comunità, come produzioni teatrali, video ed editoriali o prodotti di comunicazione 

Forniamo pertanto di seguito una breve descrizione con programma di massima delle attività di “laboratorio” per le quali chiediamo una vostra cortese e, ci auguriamo, sentita partecipazione e collaborazione:

  • Attività di laboratorio la cui finalità sarà la progettazione di un “gioco-libro” a marchio HdLibrary denominato “I Tesori di Brindisi”, con lo scopo di:
  • valorizzare il patrimonio culturale, artistico e architettonico in chiave di inclusione sociale e attraverso l’utilizzo di forme e linguaggi del contemporaneo “ibridi”e sostenibili
  • trasmettere ai partecipanti competenze organizzative e di gestione di progetti creativi, contribuendo all’orientamento formativo e/o professionale futuro  
  • sostenere l’educazione allo sviluppo creativo, al lavoro di gruppo e alla ricerca in collaborazione tra esperti e fruitori del progetto Hd Library

Il target finale del prodotto sono bambini 8 – 10 anni, ma i progettisti guidati da un team di esperti, saranno ragazzi di scuola secondaria con la passione per la creatività e l’innovazione, che rappresentano il ponte generazionale necessario per comunicare la STORIA in modo realmente alternativo e divertente, contribuendo attivamente a custodirla e mantenerla viva nel FUTURO. Il valore educativo è inoltre strettamente legate alla possibilità che i ragazzi avranno di misurarsi con il concetto di “tempo” da vari punti di vista, rispetto alle abitudini, ai progressi e cambiamenti della società fino al contemporaneo.

Modalità

Aspiranti giovani creativi e innovatori, si metteranno alla prova seguendo un programma di attività che prevede un totale di 12 incontri, da condividere e ottimizzare con la Scuola aderente:   attività editoriali e di scrittura creativa, di grafica, illustrazione e animazione, di programmazione e sviluppo in linguaggi digitali, articolate in un percorso di formazione e socialità al termine del quale riceveranno un attestato speciale di CUSTODI DEL FUTURO e potranno entrare attivamente nel progetto HD Library.  

Team 

La squadra di esperti al servizio di Hd Library sarà a disposizione per presentare e condividere la finalità del progetto e per accompagnare i partecipanti nella progettazione del “gioco-libro”, secondo dinamiche e metodi che vengono dalle numerose esperienze professionali. Il team è composto da storici, esperti in valorizzazione di beni culturali, comunicazione e progettazione, in 3d mapping, produzioni video, editoriali, programmatori e esperti in linguaggi digitali.

© Tutti i diritti riservati History Digital Library 2019