Sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, tra le mura antiche della Casa del turista, sorge l’innovativa History Digital Library: una biblioteca di comunità capace di connettere passato e futuro attraverso il libro, che ne diviene il comune denominatore. 

Un arco sormontato da una croce che rievoca gli ordini monastico militari delle crociate che qui avevano sede, accoglie gli ospiti e dà accesso al giardino retrostante, ricco di resti archeologici che attestano la frequentazione ininterrotta del sito a partire dalla prima età imperiale romana, in un arco cronologico che abbraccia gli ultimi due millenni.

L’HDL offre la possibilità di fruire di un percorso museale e di socializzare in un luogo in cui si incontrano cultura, svago e innovazione. 

Al piano terra ha luogo il “Medieval Experience”, un percorso esperienziale tra innovazione e tradizione: un viaggio nel passato tra gioco, fiaba e mistero. Oltrepassando la pagina di un gigantesco libro, il visitatore si ritroverà in un borgo medievale animato dalle arti e dagli antichi mestieri. Qui si potranno ripetere i gesti e le procedure del mastro cartaro che illustrerà tutte le fasi della produzione del prezioso foglio di carta sul quale, come gli amanuensi, si potrà scrivere con le penne d’oca nell’inchiostro. Accanto alla cartiera si potrà ammirare il banchetto della legatoria, utile a comprendere i modi di cucitura delle pagine dei primi libri. Il video racconto di Johannes Gutenberg svela i retroscena di una delle invenzioni capitali della storia umana: la stampa a caratteri mobili. Altre proiezioni approfondiranno i percorsi e gli svolgimenti della scrittura, dalle pitture rupestri ai geroglifici, dalle incisioni su tavolette d’argilla al moderno e-book.

Dopo aver vagliato gli indizi e trovato un prezioso testamento, si entrerà nella suggestiva ricostruzione di una taverna medievale, dove si farà la conoscenza dei gusti alimentari e delle specialità enogastronomiche del passato.

Al piano superiore, Virgiliot e Nao accolgono il visitatore nella futuristica biblioteca. I due simpatici robot rappresentano l’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale e al tempo stesso una preziosa risorsa nelle sperimentazioni di nuovi metodi per l’apprendimento emotivo. Potranno inoltre illustrare gli strumenti tecnologici della sala multimediale, dotata di grandi schermi touch screen che permettono una fruizione originale dei contenuti. Nell’area cinema oppure con opportuni visori si potrà ripercorrere virtualmente le vie della Brindisi medievale, visitare monumenti e chiese e aprire contenuti multimediali.

Dopo la visione dei video racconti sarà possibile mettere alla prova le proprie conoscenze cimentandosi con Giocando con il Medioevo: un’app, un quiz, un gioco dell’oca, una caccia al tesoro e altro ancora, servendosi del proprio smartphone e con l’ausilio del mega schermo della biblioteca. Il tutto in un gioco avvincente, per imparare divertendosi. 

Con progetti scolastici o con la libera fruizione si potrà consultare la ricca collezione di testi cartacei e digitali a disposizione della biblioteca.

IL CLAIM DEL PERCORSO:

History Digital Library… Dove i libri prendono vita!