PERCORSO MUSEALE

Comunicare è vita. Lo scopo dell’esistenza umana è quello di evolversi facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel corso dei secoli. Nel percorso sensoriale “Book Experience” avrai l’occasione di rivivere le tappe che hanno permesso la straordinaria avventura della comunicazione scritta, dai graffiti rupestri al libro digitale. Dipingerai come i nostri progenitori che, fin dal Paleolitico, hanno lasciato tracce di sé raffigurando scene di vita quotidiana con i colori che la natura metteva loro a disposizione. Scoprirai come la nascita della civiltà, nelle aree dei grandi fiumi, abbia portato alla necessità di codificare un’enorme quantità di informazioni. Proverai così a modellare e incidere le tavolette di argilla, cimentandoti con i simboli grafici che rappresentavano idee, oggetti e azioni prima che i suoni emessi per pronunciare le parole si trasformassero in alfabeto.
Attraverso la fitta trama del papiro e della pergamena proseguirai il viaggio letterario dei nostri antenati; dai primi testi giuridici, necessari per far conoscere e rispettare le leggi, fino alla letteratura e alla filosofia, alla storia e alla matematica, varcando la soglia di spazi illimitati della conoscenza. Dopo aver intinto le penne d’oca nell’inchiostro, potrai metterti alla prova con la paziente arte degli amanuensi, che hanno garantito la conservazione di una immensa produzione libraria. Allievo del mastro cartaio, creerai il tuo foglio di carta per poi imparare da Gutenberg il segreto della rivoluzionaria stampa a caratteri mobili, che ha aperto la via dell’istruzione e del sapere universale.
I gradini della Books Stair ti condurranno alla Libreria del futuro; immerso nel profumo delle pagine di carta, circondato da robot e giganteschi schermi touchscreen, partirai per un viaggio virtuale verso le nuove frontiere delle parole.
L’History Digital Library è l’astronave, l’immenso universo della conoscenza è la meta.

© Tutti i diritti riservati History Digital Library 2019