“Memoria” sarà una sezione del sito e anche la video installazione  su schermi touch di grande formato installati nella History Digital Library. Sarà un progetto di raccolta di testimonianze orali presentate in forma visiva. Un laboratorio che metterà insieme il mondo della scuola e gli anziani. 

Verrà allestito un set cinematografico e l’evento performativo contribuirà a migliorare il senso di appartenenza e di consapevolezza dei propri patrimoni culturali rafforzando, attraverso una reciproca contaminazione, il dialogo tra le diverse generazioni.

Ricordi sulla città, stili di vita passati, gesti e forme dialettali, fiabe e leggende popolari, esperienze lavorative, antichi saperi e sapori. 

Verranno scelte le parole chiave relative ad ogni produttore di autorappresentazione, quelle in cui si può cogliere il carattere e le specificità di ognuno: espressioni, modi di pensare, frasi evocatrici delle storia di vita dei protagonisti (momenti importanti legati alla storia, al lavoro, alle aspettative e poi credenze, miti, riti, racconti popolari e tutte le pratiche che strutturano l’agire quotidiano). 

Pochi minuti, precise memorie, primi piani, sorrisi, sguardi, gesti e parole davanti alla telecamera e poi resi immortali nella condivisione online. 

I soggetti narranti potranno spaziare in vari segmenti narrativi e potranno in un percorso partecipato esplorare e dilatare il tempo delle memorie, di stabilire le coordinate delle proprie esistenze, di ricapitolare la propria esperienza all’interno di una dimensione temporale di autoriflessività. 

Agli intervistati sarà lasciata piena libertà di costruire una cornice biografica in cui collocarsi, proporre discontinuità o continuità nei flussi di discorso. Stabilire cesure, rammendi nel proprio percorso biografico, elaborare, infine, una sorta di coscienza sociale con cui il soggetto parlante dialoga indipendentemente dagli ascoltatori interpreti a cui è indirizzato il racconto. 

Sarà un’attività tesa a costruire uno spazio entro cui è possibile esplorare dei mondi d’esperienza (raccontati a voce, narrati) su celluloide digitale.